Itinerari della Campania

POR CAMPANIA FESR 2014 – 2020 Asse Prioritario 6 “Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale” Obiettivo Specifico 6.8 “Riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche” Azione 6.8.3 – “Sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche”

Agenzia per Amica, grazie al cofinaziamento dell’Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Campania nell’ambito del progetto FESR 2014-2020 ha realizzato un insieme di itinerari turistici della Campania dal nome “552”

Il progetto in breve

Il progetto si propone di costruire un nuovo approccio olistico di valorizzazione, promozione, distribuzione e vendita degli itinerari turistici della Campania attraverso la realizzazione di un modello di convergenza e relazione tra tecnologie, GDS (Global Distribution System), pianificazione incoming, eccellenze territoriali ed attrattori (grandi e meno noti), comunicazione crossmediale, metodologie di rappresentazione del reale.

L’iniziativa è stata articolata per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Realizzare una piattaforma informatica “intelligente”, in modo tale che la propria offerta sia disponibile presso i Canali Nazionali e Internazionali di Distribuzione del prodotto Turistico, dedicata al mondo delle Agenzie di Viaggio e Tour Operator

  • Sviluppare itinerari turistici che valorizzino le tipicità e le eccellenze regionali, e comunicarle nei contesti con maggiore presenza di stakholders per favorire l’effetto moltiplicatore della comunicazione

I risultati del progetto hanno consentito la realizzazione di una piattaforma informatica denominata BETTA. Ovvero, un sistema in grado di distribuire, mediante connessione XML, il prodotto turistico con i Tour Operator e le Agenzie di Viaggio.

Inoltre, allo sviluppo della piattaforma Betta si è aggiunto il risultato di aver realizzato molteplici Itinerari in Campania che abbiamo denominato 552 (tante sono le eccellenze agroalimentari in Campania).

552

552 è una raccolta di percorsi d’impianto enogastronomico ispirato dalle 552 eccellenze agroalimentari campane. La conoscenza del territorio è affidata al gusto che diventa, in questo caso, il senso trainante da inseguire alla scoperta degli altri elementi che a loro volta, in un avvicendamento di legami, determinano l’eccellenza del prodotto finale. Un approccio fruitivo replicabile in tutti i luoghi coinvolti, ottimamente sostenuti da consistenti patrimoni naturalistici e culturali.

552

ORO BIANCO

Il percorso ruota attorno alla produzione casearia e lo fa toccando i luoghi più significativi che, come stelle, compongono questa Via Lattea sulla Terra. Come Aversa da dove ha inizio la storia della mozzarella. Luoghi in cui la lavorazione ha saputo evolversi fino alla creazione di unicum produttivi come la Ricotta di Fuscella di Sant’Anastasia, il Caciocavallo podolico dei Monti Picentini, il Pecorino di Carmasciano e quello bagnolese, fino alla Zizzona di Battipaglia. Ed ecco che la degustazione diventa il punto di partenza, o d’arrivo, di un viaggio tra la natura e la storia. Così si scopre, ad esempio, che la particolarità del sapore del Carmasciano è data dai pascoli ricchi di zolfo del territorio di Rocca San Felice dove insistono le Mefite, il sito lacustre sulfureo legato al mito dell’omonima dea. Mito ben rappresentato dai reperti archeologici qui rinvenuti e custoditi al Museo Irpino di Avellino.

I SAPORI DELLA TERRA

Le crisommole e i pomodorini del piennolo del Vesuvio, la cipolla ramata di Montoro, i pomodori di San Marzano, i fagioli di Controne, il carciofo tondo e il melograno di Paestum sono solo alcuni dei gioielli, espressione di un’appassionata sinergia tra le particolarissime proprietà fisiche dei terreni campani e la creatività dei trattamenti umani. Attraverso un assaggio, corroborato dalla visita dei luoghi, si possono sentire, con tutti i sensi, i millenni di una terra.

LE VIE DEL VINO

Un territorio per ogni vino e un vino per ogni territorio. Così capita in Campania di poter scegliere se poggiare le labbra alla bocca del calice all’ombra di una limonaia a picco sul mare piuttosto che ai piedi delle altissime colonne dei templi antichi. Direttamente nelle cantine, quelle dei borghi bellissimi e accoglienti. O illuminati dal fuoco che scalda intimi ripari tra monti innevati. 4 vini D.O.C.G., 15 D.O.C. e 10 I.G.T. che lasciano solo l’imbarazzo della scelta.

IL CILENTO IN UN SOGNO

Questo itinerario si propone di far esperire ai viaggiatori una fruizione quanto più eterogenea possibile in un territorio che si predispone naturalmente a questo tipo di vocazione: il Cilento. L’incredibile varietà del patrimonio cilentano, fa si che in un’unica zona si possano incontrare resti di antichi templi, monumentali edifici religiosi, sentieri naturali tra grotte, canyon, cascate, mulini e sorgenti, ruderi di antichi borghi abbandonati. Un insieme che sembra suggerire un mondo surreale, un ambiente onirico. Durante e al termine di questo itinerario, il turista avrà la sensazione di aver vissuto un’esperienza ubiqua.

BLU CAMPANIA

È la tipicità dell’esperienza subacquea in Campania che abbiamo voluto caratterizzare già nel nome di questo percorso: “Blu Campania”, dove “Blu” sta ad indicare la tipologia turistica (quella subacquea), mentre “Campania” segue il colore come fosse una tonalità. La tonalità che acquisisce una vacanza subacquea in Campania appunto. Una maniera alternativa di vivere il mare, includendo le bellezze culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche che offre la terraferma. Una tonalità unica e irripetibile. Un tour tra i più bei punti d’immersione delle Aree Marine Protette campane e non solo, alla scoperta dei fantastici fondali e delle meraviglie sopra il livello del mare.

LE STRADE DEL GRANO

Il grano nel piatto, nella cultura, nelle tradizioni e nel paesaggio. Mille modi di vivere il re dei cereali. Dalle colline dorate di Frigento ai resti dei mulini ad Acqua di Lioni, dai carri di paglia delle celebrazioni irpine alla pasta di Gragnano. Dalla gioia degli occhi a quella del palato, gustando le interpretazioni culinarie campane del graminaceo più famoso, come il pane cafone di San Sebastiano al Vesuvio, l’imperdibile pizza di Napoli o l’inimitabile pastiera

LA CAPITALE DEL SUD

Ci sono eventi che riecheggiano nei libri di storia, nelle opere d’arte, tramandati oralmente, vivi nella memoria comune. Ma quanti d’intensità e significato anche maggiori sono rimasti intrappolati nelle maglie del tempo, svaniti nel suo divenire senza che se ne avesse contezza? Napoli è la città delle storie importanti mai raccontate, talmente pregne di spirito da alimentare un Genius loci potentissimo che si avverte in ogni passeggio, ad ogni strillo di bambino, su ogni lastra di basalto poggiata al suolo e lavata ogni mattina dalle signore che abitano i bassi. Nelle bellissime piazze, quelle adorne di monumenti, dalle quali si vede anche il mare. Perfino nelle viscere della città, quel sottosuolo di storie che attraversano la superficie impossessando vapori che poi gonfiano polmoni pronti per un “allucco”. L’esperienza turistica partenopea non può prescindere dalla percezione di questo recondito che anima ogni cosa e supera d’intensità finanche l’eccezionale bellezza del visibile.

LA VIA DELL’ACQUA

Il movimento, l’incedere senza sosta vorticando in corrispondenza di punti sensibili senza mai fermare le emozioni. Tra gorgoglii, cascate e immensi panorami, le suggestioni, come tanti ruscelli che confluiscono in un unico, grande corso d’acqua, sono guidate da questo elemento che si snoda e attraversa i capolavori delle opere e della manifattura umana e di quelli naturalistici. Ed è proprio questo lo spirito di questo itinerario; ammirare la bellezza lasciandosi trasportare dal flusso.

LE CITTÀ SOTTO IL MARE

Subsidenza, erosione costiera, bradisismo hanno preparato il terreno, in Campania, per l’esistenza di numerosi siti archeologici subacquei. I mosaici di Baia, la scaletta preistorica di Vivara, i muretti di Cartaromana a Ischia sono solo alcuni esempi dell’arredo umano consegnato agli abissi. Questo itinerario, dedicato a subacquei e non, prevede emozionanti immersioni nella storia, accompagnate dalla visita dei borghi marini più belli e delle isole più fascinose, tra concrezioni, profili antichi e paesaggi mozzafiato.

SEI UN TOUR OPERATOR O UN’AGENZIA DI VIAGGI?

CONTATTACI SENZA INDUGIO PER RICEVERE INFORMAZIONI SUGLI ITINERARI DELLA CAMPANIA.